Colori: Psicologia e simbolismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Team
    Posts
    6,521
    Punti Click
    +7

    Status
    Anonymous

    Di cosa parlerà questa guida?


    'Paul Gauguin' - Immagine tratta da "Frasi Mania"

    In questa guida prenderemo in esame alcuni importanti fattori che vi aiuteranno a districarvi nei concetti e nelle sensazioni che vorrete trasmettere con i vostri lavori proprio grazie all'utilizzo dei colori.
    Ci concentreremo in particolare sul significato simbolico dei colori e sul loro utilizzo più comune, nonché sull’effetto che generano in noi.

    I concetti espressi possono essere applicati a tutti i tipi di grafiche presenti nel web e, più ampiamente, all'arte in generale.
    Il consiglio per questa guida è quello di porvi molte domande e farvi stuzzicare dalla curiosità dei significati nascosti! E' quindi ora di chiederci: Come mai la M del McDonald’s è gialla? Perché le carte da gioco sono rosse, nere e bianche? Perché il blu è usato spesso nei loghi istituzionali?





    Dietro ogni scelta c'è una strategia ben precisa, tutte le pubblicità di grandi marchi ad esempio, si basano sulla psicologia dei colori e cioè sull’effetto che questi generano in noi.
    Tutti noi infatti conferiamo un certo significato ed emozioni ai colori e questo incide sulla nostra percezione del soggetto. E' bene tenere a mente che una percezione di coerenza tra contenuto e colore rende ciò che si guarda più gradevole.


    "La psicologia del colore afferma che il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni.

    La nostra relazione con i colori che ci circondano è strettamente legata al modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita e determinati colori ci trasmettono ben specifiche sensazioni perché il nostro cervello, in automatico, le associa grazie alla nostra esperienza su di essi. Chiaro?"


    * Citazione Come scegliere il colore di un logo


    I colori preferiti o detestati possono fornire interessanti spunti sugli stati d'animo che preferite o odiate. Probabilmente, studiando i vostri lavori passati riuscirete a individuare alcune preferenze generali, o magari qualche netta avversione.

    E' importante notare che, tra gli esperti di colore, non ci sono regole ferree sul significato dei colori, nonostante se ne dia un significato generale poiché la reazione a determinati colori è in larga misura condivisa.

    Con questo a mente la domanda che sorge spontanea rimane: Che significato hanno i singoli colori?





    BLU


    Stando a un recente comunicato della Color Portfolio, "il blu è un colore sereno e puro come l'oceano". Il blu ricorda la serenità del cielo, la purezza dell’acqua e induce alla calma e alla spiritualità.
    Nelle sue gradazioni più scure trasmette successo, autorità e professionalità, mentre in quelle più chiare è simbolo di felicità, fedeltà. Nelle icone cristiane la Madonna veste di blu, dall'inglese true blue, che significa appunto "fedele", "leale".
    Ma al pari di molti altri colori, il blu presenta una componente di mistero, tristezza e malinconia.

    "Il blu è un colore che passa agevolmente dalla realtà al sogno, dal presente al passato, da colore del giorno ai toni amorfi delle tenebre e delle distanze più remote..." - Alexander Theroux

    VERDE


    Gli esperti sono generalmente d'accordo nell'indicare il verde come colore dell'equilibrio e dell'armonia, simbolo della primavera e della giovinezza, di speranza e di gioia. Quale colore sacro dell'islam, al verde è abbinato un particolare significato di rispetto e di venerazione.
    Tonalità più scure vengono associate al denaro e indicano benessere, crescita e stabilità.
    Come per gran parte dei colori, anche il verde ha la sua connotazione sia positiva che negativa. E' anche il colore dell'invidia e della gelosia, specie in alcune tonalità meno diffuse come il giallo-verde intenso e il verde oliva.
    Indica anche inquietante diversità: basti pensare a Hulk e alle creature aliene, descritte spesso come "omini verdi".


    In aggiornamento con approfondimenti su...

    [spoiler_tag]Giallo - Il giallo è il colore del sole e trasmette calore e felicità. E’ il colore più energizzante e viene spesso associato al cibo, stimola la curiosità e da un senso di allegria e ottimismo. Sfumature più scure tendenti all'oro o alla pergamena possono dare un senso di autorità, saggezza e intelligenza.
    Arancione - L’arancione è un colore invitante, veicola movimento ed energia. Trasmette accoglienza, creatività e amicizia. Come il rosso attira lo sguardo ma con un impatto più calmo e accogliente.
    Rosso - E’ il colore che attira più di tutti l’attenzione, è presente nei cartelli stradali di pericolo ed è il colore del sangue e della violenza. Allo stesso tempo il rosso rappresenta l’amore e la passione, trasmette determinazione e impulso.Sfumature più scure tendenti al mattone suggeriscono stabilità mentre colori più brillanti come il pomodoro sono adatti a siti web giovani che vogliono dare l’idea di energia e impulsività.
    Rosa - Il rosa è il colore con maggiori proprietà rilassanti. La nostra cultura ha da sempre associato questo colore alla femminilità e non sorprende che quindi la richiami. Il rosa dona un’idea di genuinità e trasparenza.
    Viola - Il viola ha un potere misterioso ed elegante. E’ sempre stato associato alla nobiltà, richiama la ricchezza e il lusso. Può anche essere associato al senso di giustizia e rispetto.
    Marrone - Il marrone come il verde richiama la natura, nello specifico la terra e i suoi frutti. Rappresenta quindi stabilità e induce tranquillità e confort.
    Nero - Il nero esprime potenza, raffinatezza, modernità e lusso. E’ un colore legato anche all'intelligenza e all'autorità. Il nero come colore cupo può anche rappresentare violenza.
    Bianco - Il bianco rappresenta la purezza, l’eleganza e la semplicità.
    grigio - Il grigio è un colore neutro e rappresenta la sobrietà e la calma. Può rappresentare anche la mancanza di energia e l’indifferenza.[/spoiler_tag]
     
    .
0 replies since 12/3/2022, 21:11   23 views
  Share  
.